Il variare della velocità angolare della Luna.

Questo variare è il motore del ciclo cumulativo dissipativo dei semi.

La variazione alternata della velocità angolare della Luna, attorno alla Terra - ora in aumento, quindi in diminuzione - è una delle caratteristiche essenziali, che fanno della Terra un luogo adatto alla vita.

==========================================================

prologo > indice > inserto D ||| © avviso di diritto d'autore

==========================================================

Terra e Luna in rapporto diretto.

Per capire l'effetto che la Luna ha sui semi, fermi rispetto alla Terra, dobbiamo considerare il rapporto diretto di velocita angolare tra Luna e Terra, lasciando da parte il Sole.

Questa variazione origina il calendario delle velocità angolari della Luna, rispetto alla Terra, come pure il ciclo cumulativo-dissipativo dei semi, il quale, all'interno del mese siderale (27 giorni, 7 ore, 43 minuti, 12 secondi), è quasi sempre doppio (a-b; c-d); raramente può essere semplice.

Nei periodi b-c e d-a del calendario i semi possono essere indotti a processi cumulativi; nei periodi a-b e c-d, essi possono essere indotti a processi dissipativi.

calendario del ciclo cumulativo-dissipativo

calendario 2022-2026 ||| note sul calendario

==========================================================

Tra i segreti della vita sulla Terra.

Per quanto possa sembrare sorprendente, è anche questa piccola variazione tra i segreti della vita sulla Terra. Il ché mette il nostro pianeta in una categoria a parte rispetto agli esopianeti senza luna.

Detta variazione rende possibile il meccanismo dei processi cumulativi-dissipativi, grazie ai quali i semi eludono la seconda legge della termodinamica. Nel senso di diminuire l'entropia e migliorare la loro germinabilità, senza degradare energia.

Senza i due processi, eseguiti in alternanza, i vegetali - la sorgente primaria della vita - cesserebbero di esistere.