Essenzialità della Luna.
Grazie a degli esperimenti, si può affermare che i semi mantengono la loro capacità germinativa in virtù del variare alternato del moto della Luna. Se questa venisse a mancare, la Terra sarebbe allora senza vita, come Marte.
===================================================
prologo > indice > inserto D ||| © avviso di diritto d'autore
===================================================
La Luna come motore di un meccanismo.
La Terra vista dalla Luna (courtesy by NASA).
La Luna si rivela essere un motore che induce nei semi due processi alternati, il primo accumula energia, il secondo la dissipa.
Ciò va a creare prima una situazione di chaos, propizia alla creazione di ordine nella successiva fase dissipativa.
Ciò andrebbe a mantenere più di un sistema, qui sulla Terra, ad un livello basso di entropia.
Tra l'altro, assicurando nei semi il ripristino ciclico di germinabilità, nell'acqua il recupero di qualità, ed il fenomeno delle maree.
Due esperimenti eseguiti in due periodi alternati.
Per poter mantenere la propria germinabilità, il seme deve eseguire due processi, il cumulativo ed il dissipativo. Ambedue indispensabili.
Quando la Luna aumenta il suo ritardo, il seme può compiere i processi cumulativi. Ma non quelli dissipativi, per i quali la Luna è allora come se non esistesse.
Quando la Luna diminuisce il suo ritardo, il seme può procedere con i processi dissipativi. Ma non con quelli cumulativi, per i quali la Luna allora è come se non esistesse.
Pertanto, la Luna è come se non esistesse, a periodi alternati, per ciascuno dei due processi egualmente indispensabili per la nostra vita, ciascuno conditio sine qua non.
Se la Terra fosse senza Luna.
Se, a partire da un momento, la Luna non ci fosse più, i due processi alternati, cumulativi e dissipativi, creatori di ordine, non potrebbero più aver luogo.
Sarebbe operativo solo il meccanismo normale, quello della termodinamica a senso unico, senza ritorno, ad aumento inesorabile di entropia.
Le sementi perderebbero la loro capacità germinativa, presto o tardi, ma comunque. Dopo, non potrebbero più germinare. Ne seguirebbe la loro sterilità in tutto il pianeta; e, alla fine, la mancanza di ogni forma di vita.
Più tardi, sullo stesso argomento, l'essenzialità della Luna, vedere l'inserto L: la Luna, satellite o co-pianeta?
===================================================