Combinazione 2008, dicembre 12.
=================================================
Declinazioni.
Siamo vicini al solstizio d'inverno. Il Sole presenta una declinazione di oltre 23° sud; la Luna di 27° nord. Quindi di segno opposto.
Fase lunare.
La Luna è alla fase di piena. Quindi Sole e Luna sono in opposizione, con la Terra in mezzo. Hanno segno di posizione opposto.
Di segni opposti.
Quando Sole e Luna presentano valori di declinazione di segno opposto, e posizioni rispetto alla Terra pure di segno opposto, i due spatioli, quello della Luna, e quello del Sole, sono ambedue, o in ritardo, o in anticipo, secondo il caso.
Vicino a mezzogiorno, il Sole passa sopra il meridiano; la Luna sopra quello opposto. Ambedue gli spatioli, quello della Luna e quello del Sole, passeranno in forte ritardo.
Vicino a mezzanotte, la Luna passa sopra il meridiano; il Sole, sopra quello opposto. Ambedue gli spatioli, quello della Luna e quello del Sole, passeranno in forte anticipo.
Grafico degli anticipi e ritardi degli spatioli.
>> passaggio del tempo >>
Passaggio dei due spatioli a mezzogiorno.
Il centro teorico dello spatiolo della Luna passa a Venezia alle ore 12.26 (t.u.+1) [curva B, decl. 25° nord, in ritardo].
Quasi in contemporanea, lo spatiolo del Sole [curva A, decl. 23° sud, in ritardo].
Nessun effetto apprezzabile sul livello dell'acqua. A causa di quando succede intanto al largo, ove l'acqua è profonda, l'effetto si avrà in ritardo, con l'arrivo dell'onda di marea nr. 11, la quale raggiungerà il livello massimo alle ore 23.25 (t.u. +1).
Passaggio dei due spatioli a mezzanotte.
Una situazione inversa si ha a mezzanotte, con i due spatioli, questa volta entrambi in anticipo, dovendo applicare la curva B per il Sole, e la curva A per la Luna.
Il centro teorico dello spatiolo della Luna passa a Venezia alle ore 23.43 (t.u.+1) [curva A, decl. quasi 27° nord, in anticipo].
Quasi in contemporanea, lo spatiolo del Sole [curva B, decl. 23° sud, in anticipo].
Nessun effetto apprezzabile sul livello dell'acqua. A causa di quando succede intanto al largo, ove l'acqua è profonda, l'effetto si avrà in ritardo, con l'arrivo dell'onda di marea nr. 12. Questa, come previsione, raggiungerà il massimo livello verso le ore 10.10 (t.u. +1) del 13 dicembre.
A proposito degli intervalli tra onde.
L'onda generata vicino a mezzogiorno formerà gruppo con quella generata vicino a mezzanotte. L'intervallo maggiore, tra onde di marea, si formerà durante il pomeriggio successivo, tra l'onda 12 e la 13.
=================================================