2008, 27 dicembre.
=================================================
Declinazioni.
Siamo vicini al solstizio d'inverno. Il Sole presenta una declinazione di oltre 23° sud; la Luna di 27° sud. Quindi dello stesso segno.
Fase lunare.
La Luna è alla fase di nuova. Quindi Sole e Luna sono dalla stessa parte rispetto alla Terra: hanno lo stesso segno di posizione.
Dello stesso segno.
Quando la Luna presenta una declinazione con lo stesso segno di quella del Sole, ed inoltre presenta lo stesso segno di posizione rispetto alla Terra, i due spatioli operano tutti e due, o in ritardo, o in anticipo, secondo il caso.
Vicino a mezzogiorno, Luna e Sole, passano sopra il meridiano (curva A). Ambedue gli spatioli, quello della Luna e quello del Sole, passeranno in forte ritardo, perché ambedue in declinazione sud.
Vicino a mezzanotte, Luna e Sole, quasi assieme, passano sopra il meridiano opposto. Ambedue gli spatioli, quello della Luna e quello del Sole, passeranno con forte anticipo.
Grafico degli anticipi e ritardi degli spatioli.
>> passaggio del tempo >>
Passaggio dei due spatioli a mezzogiorno.
Il centro teorico dello spatiolo della Luna passa a Venezia alle ore 12.42 (t.u.+1) [curva A, decl. 26° sud, in ritardo].
Quasi in contemporanea, lo spatiolo del Sole [curva A, decl. 23° sud, in ritardo].
Nessun effetto apprezzabile sul livello dell'acqua. A causa di quando succede intanto al largo, ove l'acqua è profonda, l'effetto si avrà in ritardo, con l'arrivo dell'onda di marea nr. 15, prevista con un massimo livello verso le ore 23.50 (t.u. +1).
Passaggio dei due spatioli a mezzanotte.
Una situazione inversa si ha a mezzanotte, con i due spatioli, questa volta entrambi in anticipo, dovendo applicare la curva B sia per il Sole, che per la Luna.
Il centro teorico dello spatiolo della Luna passa a Venezia alle ore 23.35 (t.u.+1) [curva B, decl. 25° sud, in anticipo].
Quasi in contemporanea, lo spatiolo del Sole [curva B, decl. 23° sud, in anticipo].
Nessun effetto apprezzabile sul livello dell'acqua. A causa di quando succede intanto al largo, ove l'acqua è profonda, l'effetto si avrà in ritardo, con l'arrivo dell'onda di marea nr. 16. Questa, come previsione, raggiungerà il massimo livello verso le ore 10.10 (t.u. +1) del 28 dicembre.
A proposito degli intervalli tra onde.
L'onda generata vicino a mezzogiorno formerà gruppo con quella generata vicino a mezzanotte. L'intervallo minore tra onde si formerà al primo mattino; l'intervallo maggiore, si formerà durante il pomeriggio successivo, tra l'onda 16 e la 17.