2.5.4 - Variazione del livello dell'acqua.
Nel momento in cui la marea viene generata, la variazione del livello dell'acqua è direttamente in rapporto alla profondità locale; non così quando poi arriva l'onda di marea sulla costa.
==============================================================
© avviso di diritto d'autore ||| english ||| français
==============================================================
Variazione del livello dell'acqua.
L'aumento del livello dell'acqua, a causa della generazione sul posto della marea (diminuzione della densità dell'acqua), è proporzionale alla profondità, a parità di tutte le altre variabili.
Tuttavia, quasi dappertutto, vi è una relazione quasi inversa tra il livello dell'acqua che è sul posto considerato, e la variazione del livello dell'acqua, a causa della marea.
Trattasi di contraddizione apparente.
Si tratta di una contraddizione apparente, che si può risolvere con l'analisi di quanto succede.
La generazione della marea è un fatto locale, da non confondere con l'arrivo dell'onda di marea, e con la conseguente variazione del livello dell'acqua.
Il livello dell'acqua è dovuto (1) alla generazione della marea (diminuzione della densità dell'acqua) che è avvenuta sul posto considerato, e (2) al contributo dell'onda di marea, effetto della generazione della marea avvenuta altrove, all'interno del bacino, in particolare ove l'acqua è profonda.
Al momento della generazione della marea.
Al massimo, il fenomeno può manifestarsi come figure d'acqua, quando i processi sono numerosi e concentrati nel tempo e nello spazio. Ciò può succedere soprattutto quando i valori di velocità angolari della forza d variano lentamente, e la quantità degli scambi termici per la coerenza è elevata.
Differenza dei livelli al largo.
Di contro, ove la profondità raggiunge diverse migliaia di metri, sempre in fase di generazione della marea (diminuzione di densità), l'aumento del livello dellacqua, già potrebbe essere oltre di 50 cm.
===================================================
In deep water the tidal range rarely exceeds 0.5 m. (Source M. Tomczak 1996).
Tidal Range - The difference in height between consecutive high and low tides occurring at a given place is known as the range. In the open ocean, the actual height of the tidal wave crest is relatively small (usually 1 m or less) and uniform. It is only when the tidal crests and troughs move into shallow water, against land masses, and into confining channels that large tidal ranges and noticeable variations in range are apparent (Source NOAA).
===================================================
I fronti di spinta.
Nella fase di generazione della marea, lacqua diminuisce la propria densità, va ad occupare un volume maggiore, e va a generare fronti di spinta, trasmessi verso tutte le direzioni.
Quando i fronti di spinta si avvicinano alla costa, man mano che la profondità dell'acqua si riduce, essi concentrano la loro forza in spazi via via più ridotti. Ciò produce l'amplificazione dell'onda di marea.
Arrivo dell'onda di marea sulla costa.
Infine, questa onda amplificata raggiunge la costa, ove in fase di generazione della marea, l'aumento del livello dell'acqua era stato trascurabile, in quanto commisurato alla profondità locale dell'acqua.
Così, sulla costa, l'aumento del livello dell'acqua non ha luogo in fase di generazione della marea, ma, in ritardo di diverse ore, all'arrivo dell'onda di marea, originata ove l'acqua è profonda.
Baie a forma dimbuto.
Le onde di marea più importanti vengano registrate nelle baie a forma d'imbuto. Proprio dove le onde di marea vengono costrette in spazi, via via più ridotti, in altezza, come pure in larghezza.
===================================================