e.3 - Effetto della declinazione magnetica sui tempi delle maree.

Le linee cotidali - linee che rappresentano l'onda di alta marea ad un dato momento all'interno di un bacino - sono curve, in funzione del variare, da una località ad un'altra, della declinazione magnetica.

Nell'emisfero nord, una declinazione magnetica OVEST fa anticipare i tempi delle maree, una declinazione EST li fa ritardare.

Per quanto riguarda le maree, il fatto può essere facilmente verificato in bacini ove la declinazione magnetica varia di molto su di una distanza breve; il ché succede vicino ai poli, dove le linee cotidali possono essere estremamente curve.

==========================================================

© avviso di diritto d'autore ||| english ||| français

prologo > indice > Forza d e magnetismo.

e-1 “Forza d” e magnetismo: introduzione.
e-2
Due m
eridiani: comune e magnetico.
>e-3 Effetto declinazione magnetica su maree.
e-4
Maree anomale.
e-5
Maree in anticipo, maree in ritardo.
e-6
Maree abortite.
e-7 Solo un sistema alla volta.

==========================================================

Esempio.

L'esempio migliore si ha forse nel bacino posto a sud dell'Alaska. La declinazione magnetica è EST in tutta la zona considerata; ove essa raggiunge valori estremamente alti, nella parte nord-orientale, si ha anche il maggior ritardo dell'onda di marea.

Il ritardo aumenta vicino alle coste, man mano che i fronti di spinta si trasformano in componenti d'onda di marea, molto più lenti nel trasferirsi.

Si può vedere la linea isocotidale (0), ove l'onda di marea arriva al passaggio della Luna sul meridiano, la linea isocotidale (6) ove l'onda di marea arriva sei ore dopo, e la linea isocotidale (9) ove l'onda di marea arriva nove ore dopo.
(L'onda di marea avanza in senso anti-orario, perché i luoghi si trovano nell'emisfero magnetico nord).

segue