e.4 - Maree anomale.
Tra le cause delle anomalie delle maree, vi sarebbero anche le condizioni del vento solare.
====================================================
A causa del meteo.
Quando vi sono variazioni nei tempi delle maree, esse sono attribuite, giustamente, a diverse variabili non astronomiche, quali le condizioni atmosferiche (pressione barometrica, direzione e velocità del vento, quello della biosfera terrestre).
A causa del vento solare.
I tempi delle maree possono cambiare anche quando il meridiano magnetico interno interagisce con componenti magnetiche del vento solare. Allora i tempi di una marea possono anticipare o ritardare.
Di norma, il magnetismo associato al vento solare non ha effetti alle latitudini magnetiche medie, per esempio nel mare Adriatico, al quale questo studio si riferisce.
In questo mare possono aver luogo, nello svolgimento delle maree, delle anomalie, ma solo raramente. Succederebbe allorché la protezione della magnetosfera diventa meno efficace.
I due generi di eventi nel mare Adriatico, che presenterò nelle prossime pagine, dovrebbero essere più frequenti in bacini di marea non lontani dai poli magnetici. Ove dovrebbe essere meglio testata questa teoria.
Propongo alcuni esempi di anomalie di marea, non attribuibili alle condizioni meteo.
Due tipi di maree anomale.
Il vento solare sarebbe all'origine di due tipi di maree anomale.
Maree in ritardo, maree in anticipo, pagina 5.
La marea ritarderebbe o anticiperebbe secondo l'angolo d'incidenza che assume il vento solare, nell'incrociare la Terra.
Maree abortite, pagina 6.
In questo caso, parte della marea non viene generata, in misura più o meno importante.
====================================================